rassegna stampa
casAntica

Di seguito troverai alcuni articoli in PDF pubblicati da ElPatioFlorido sulla rivista casAntica; clicca sui collegamenti per leggerli.

casAntica Il biolago balneabile

Pensare, progettare e costruire la balneazione artificiale.

Pavimentare il vostro vialetto in giardino. Ecco come creare sentieri e percorsi attraverso il verde

Pietre di recupero, di cava, ghiaino, legno: sono tanti i materiali utilizzabili per creare un vialetto in giardino a regola d'arte.

Creatività applicata alla progettazione e creazione di spazi verdi

Consigli per progettare il proprio giardino.

casAntica Seduti in giardino

Nei parchi pubblici le panchine dovrebbero essere multiple e relati vamente “scomode”. Nei giardini privati meglio gli angoli periferici, zone segrete dove concedervi momenti d’ozio. Anche in inverno. Bastano pochi accorgimenti.

casAntica Sentieri nel verde

Pietre di recupero, di cava, ghiaino, legno… Geo grafia dei materiali. Uno sguardo ai prezzi. La disposizione e le tecniche di posa a secco. Il piano di calpestio e lo spesso re dei bordi

casAntica Il giardino di Sara e Nicola, un progetto dietro le quinte

Il disegno del verde nato in sinergia fra architetto, paesaggista e proprietari. un dialogo che ha consentito di far fronte a ogni imprevisto. Non succede spesso. L’ingresso. I percorsi. Gli impianti. Fiori. Alberi. Due bambini. E tante farfalle

casAntica Verde domestico

Le varietà più diffuse e la loro giusta collocazione. La luce naturale, le temperature e gli accorgimenti per regalare lunga vita ai nostri eleganti coinquilini

casAntica Un anno di mostre verdi

Il calendario di eventi analizzato da un addetto ai lavori. Esposizioni pure e mostre mercato: una precisazione. Quali sono gli appuntamenti da visitare a tutti i costi? E con quale approccio avventurarsi fra i padiglioni?

casAntica Giardini “rubati”

Fra le costruzioni addossate dei borghi storici non c’è spazio per realizzare un vero giardino. Si deve far tesoro di ritagli di terra e dislivelli. Ma i risultati possono essere di tutto rispetto. È il caso del giardino di Renata e Domenico…

casAntica Il canto dell’acqua

Un piccolo “monumento” da scegliere con estrema cura. Le tipologie più pratiche e adatte per uno spazio privato. Alcuni spunti per la collocazione e la realizzazione tecnica. I rischi correlati all’acqua e la manutenzione periodica

casAntica Muretti ornamentali

Il progetto. La realizzazione. L’analisi del suolo, lastre o blocchi: i materiali lapidei da scegliere. Abbinamenti col verde. Uno sguardo al portafogli.

casAntica Geometrie di cotto

E’ il momento di riportare all'aperto le piante in vaso. L’occasione giusta per fare il punto sulla collocazione più appropriata dei nostri preziosi pezzi in terracotta. Un argomento di interesse generale, spesso trascurato.

casAntica Un giardino in terrazza

Anche chi vive in centro storico può conceders un bel giardino. E' il caso di un angolo en plein air che si affaccia sulla piazza di Casalmaggiore(CR)

casAntica Rifugi per il verde

E’ tornata la stagione fredda. E come ogni anno si ripresenta la necessità di offrire riparo alle nostre piante e ai vasi in cotto più delicati

casAntica Un tuffo nel passato

Fare il bagno nella natura non ha prezzo. Ma la decisione deve essere ben ponderata. Non tutti accettano di nuotare con le rane. Passiamo in rassegna alcuni pro e contro.

casAntica Antico come l’acqua

Le fascinazioni estetiche dell’acqua in giardino. Un filo conduttore “dissetante” e articolatissimo. Lo stretto legame col mondo dei materiali antichi. Tra fontane, pozzi, abbeveratoi, lavabi di recupero...

casAntica All’ombra dell’antico

Chiome di foglie, ombrelloni, pergolati, pensiline e gazebo... Alcuni intriganti spunti per creare oasi di relax nel verde. Idee, materiali, collocazione e alcuni piccoli accorgimenti

casAntica Profumi d’antico

La collocazione di essenze odorose e officinali. Come disporle? Come esaltarle? Come accostarle? Alcuni spunti per le diverse tipologie di giardino. Le virtù multisensoriali: fra vista, olfatto e gusto.

casAntica Perimetri verdi

Il loro scopo prioritario è delimitare i confini e difendere la propria privacy da occhi estranei. Ma le siepi hanno fortissime implicazioni estetiche. Le essenze, le potature e i giusti accorgimenti

casAntica Giardinieri d’inverno

Alcuni accorgimenti per la cura e la valorizzazione del nostro giardino nei mesi autunnali e invernali. Un piccolo prontuario: fra spunti tecnici ed estetici.

casAntica Facciamo l’orto

Alcuni spunti preziosi per chi vorrebbe realizzare un orticello dove collocarlo. La scelta dei confini. La suddivisione interna e la preparazione del terreno. Le coltivazioni più appropriate, le proprietà estetiche delle essenze orticole e aromatiche

casAntica Giardino con locomotiva

Qui sorgeva la stazione ferroviaria di Castelnovo Sotto. Oggi la costruzione di inizio secolo è un rinomato ristorante. Sul retro, un monumento su rotaie dialoga con il verde.

casAntica Incorniciare i percorsi verdi

Esaltare esteticamente aiuole, tracciati, pedonali e carrabili. I materiali e le soluzioni più adeguate alle diverse esigenze. Vantaggi, svantaggi e accorgimenti per la buona manutenzione.

casAntica Antico manto verde

Nel medioevo l’argomento diventa oggetto di ricerca. L’Italia e le erbe ornamentali micro e macroterme. Il 2009: l’anno della rivoluzionaria Thermal Blue. Le essenze per i terreni dove sorgono vecchie dimore.

casAntica Un Eden a terrazze per l’antico maso

Il progetto ha preso forma dalla costruzione, piccola e utilizzabile soprattutto in estate. Serviva uno spazio verde vivibile tutto l’anno. La valorizzazione dei cinque terrazzamenti.

casAntica Due giardini nel paese di Peppone e don Camillo

Nel cortile interno dei signori Stradelli un angolo profumato di Oriente per Consuelo. Due contesti diversi nel segno dell’emozione.

casAntica Verde, semplicità e gioco

Elisa e Rodolfo desideravano uno spazio di facile manutenzione e che fosse a misura di bambino. Il progetto ha preso forma così: la parte sud, più raccolta, si affaccia su un sinuoso pedonale L’altro prospetto si apre un tappeto erboso a perdita d’occhio.

casAntica Un pioppo centenario: operazione salvataggio

Intervenire sull’antico significa valorizzare e ricucire armonicamente elementi preesistenti. E’ il caso di un albero vecchio e malandato, riportato in vita e diventato fulcro del progetto.

casAntica La valutazione del verde nella scelta di una casa

Prima di scegliere una antica dimora da ristrutturare è il caso di valutarne collocazione e specie esistenti. Distribuzione tradizionale delle essenze: esempi padani. Foto-réportage alla ricerca di esemplari da valorizzare.

casAntica Ospitalità nel verde

Il progetto formulato all’insegna della convivialità. Un anfiteatro in pietra di Cassio fra suoni e luci. Dietro la casa, “ricreata” la piazza di Pontremoli. Un angolo tropicale a ridosso della piscina.

casAntica Piccolo giardino giapponese

Si parla spesso a sproposito di quest’antica arte. I risultati sono quasi sempre troppo "occidentalizzati". Non è il caso dello spazio verde che vi presentiamo. Il progetto ha preso forma da un vincolante portico.

casAntica Il giardino di nonno Alfeo

Un angolo verde piantumato nei primi anni Sessanta. Qua e là alcuni bellissimi materiali di recupero. Raccolti negli anni dall’impresa edile di famiglia. Una passione che Silvio ha ereditato dal nonno.

casAntica Il giardino dei profumi

Per la loro villetta in stile neocolonico, i padroni di casa desideravano uno spazio che fosse bello e, soprattutto, rilassante. Il progetto ha previsto una tripartizione.

casAntica Il giardino di Villa Carlotta

Di quest’angolo di paradiso si innamorarono anche Flaubert e Stendhal. La dimora, di gusto monumentale, ospita numerosi capolavori neoclassici. Il parco si articola in vari settori ben caratterizzati stilisticamente. Dalle Terrazze di fine ‘600 al tripudio di azalee e rododendri dell’800. Il percorso comprende anche un interessante Museo di Attrezzi agricoli.

casAntica Il giardino Liberty di Grazia

I primi interventi risalgono a tredici anni fa. Non vi erano più tracce dell’assetto originale. Tocchi di colore: una tavolozza per quattro stagioni. Una zona romantica e tanti materiali di recupero.

casAntica Una fontana per Leila

La padrona di casa voleva un pezzo di recupero importante.Come collocarlo in uno spazio tanto angusto e vincolante? Passo dopo passo, la nascita di un piccolo e delizioso giardino. Il progetto accompagnato da un paio di bizzarre coincidenze.

El Patio Florido

Iscriviti
alla Newsletter!